P.A.T.I. crea il marchio Etfect® per soddisfare al meglio le esigenze di Design, Layer, Graphic: diverse soluzioni per un unico grande comparto, quello architettonico. Gli spazi e i volumi si prestano alla luce, leggerezza, termicità, possibilità di integrazione con altri strumenti.
Le forme possono adagiarsi su strutture complesse, integrarsi a soluzioni architettoniche ardite: a questo si aggiungono durabilità, trasparenza e autopulizia.
L’impatto visivo è eccezionale: le soluzioni permettono strutture grafiche, modifiche all’assorbimento termico e personalizzazioni inaspettate, alcune delle quali protette da brevetto internazionale.

Innovazione e sostenibilità

I principali vantaggi delle strutture Etfect sono:
– opportunità per lo sviluppo di moderne soluzioni che integrino leggerezza, durata e sostenibilità.
– ottimizzazione dei costi sia nella costruzione sia nella gestione (ad esempio rispetto al vetro)
– elevate performance in termini di resistenza agli agenti atmosferici, acustica e reazione al fuoco
– ridotta manutenzione (sistema autopulente)

Caratteristiche

L’etilene tetrafluoroetilene, conosciuto anche dal suo acronimo ETFE, è un fluoropolimero termoplastico. Fu originariamente progettato per avere un’alta resistenza alla corrosione all’interno di un vasto range di temperature. Confrontandolo al vetro, l’ETFE pesa circa l’1%, trasmette più luce ed è pure resiliente, auto-pulente (merito della inattaccabilità dalla maggior parte degli agenti chimici) e riciclabile. Un esempio applicativo è come materiale costituente i pannelli pneumatici che ricoprono imponenti impianti sportivi, come l’Allianz Arena o il Beijing National Aquatics Centre, la più grande struttura al mondo ad impiegare film in ETFE, nota anche come “Water Cube”

Etfect è una soluzione architettonica innovativa per la realizzazione di edifici e strutture dal design dinamico, leggero e di elevato impatto visivo. Etfect è la soluzione ideale per la realizzazione di strutture permanenti e temporanee quali: coperture, facciate, padiglioni, strutture espositive, strutture sportive.

Etfect Layer

Aria, leggerezza, forme che si adagiano su strutture complesse ed aeree. Etfect Layer si integra con le soluzioni architettoniche più ardite nell’ambiente che le ospita, sono l’ideale sia per strutture temporanee che permanenti. L’estrema durabilità, la trasparenza e la capacità di autopulizia ne favoriscono l’utilizzo quali coperture di facciate e tensostrutture, ma anche la copertura di luminosi chiostri e gallerie.

Etfect Design

La luce inonda l’interno degli edifici, le grandi strutture acquistano leggerezza e dall’interno la vista spazia sull’ambiente circostante. I cuscini pressurizzati contribuiscono sensibilmente alla termicità dell’edificio, la modernità è garantita dalla possibilità di integrare luci e perfino pannelli fotovoltaici. Stadi, aeroporti, centri commerciali e palazzetti dello sport beneficeranno di strutture futuristiche dal design unico, impensabile utilizzando materiali più tradizionali. Spazio e volume alle idee.

Etfect Graphic

Grande impatto visivo e funzionale: Etfect Graphic è la soluzione che permette di comunicare attraverso la struttura con grafica di grandi dimensioni e di qualità fotografica, così come modificare l’assorbimento termico all’interno degli ambienti, rendendoli più confortevoli in tutte le stagioni. Alcune soluzioni, come la stampa fotografica traslucida non lavabile, sono coperte da brevetto internazionale.